GENNAIO 2020, 

 

Tempo di Bilanci – Continua il nostro impegno per un 2020 ricco di passione ed iniziative avendo a cuore la nostra cittA' ed il nostro patrimonio comune

 

 

21 GENNAIO 2020, 

 

Inaugurazione dell’anno della cultura e del turismo Italia / Cina 2020 Roma 

 

 

09 GENNAIO 2020, 

 

LA VIA FRANCHIGENA DEL SUD - INCONTRO PUBBLICO AD OSTUNI

 

 

 

 

La nostra Presidente Rosy Barretta è stata invitata personalmente a partecipare a questo importante evento culturale di carattere internazionale .

 

"Il 2020 è l'anno dedicato alla cultura ed al turismo , due paesi Italia e Cina che hanno un patrimonio enorme e sconfinato. Due storie millenarie che si sono incrociate e poi perdute e poi rincrociate.


Una nuova "Via della Seta" con iniziative bilaterali, con gemellaggi dei siti Unesco, che dobbiamo proteggere e valorizzare...Affiancandoci l'un l'altro sulla tutela dei beni culturali internazionali, la lotta ai falsi e agli illeciti nel campo artistico.


Tutti noi dobbiamo vedere la cultura come strumento di dialogo, contro le paure e l'odio .


Coglieremo l'occasione per invitare personalità a Brindisi per far conoscere l'importante patrimonio storico e culturale della nostra città, creando anche da noi occasioni di scambio reciproco."

 

La Presidente Rosy Barretta, insieme al Presidente del Forum Culturale e Turistico Italia - Cina, Francesco Rutelli, con cui condivide una lunga amicizia. L'Amore per la Cultura e per la sua diffusione sono valori comuni che entrambi gli Stati nei propri ambiti coltivano. 

 

La nostra Presidente Rosy Barretta, insieme al Ministro dei Beni e delle attività Culturali Dario Franceschini, durante il forum "2020 - Anno della Cultura Italia-Cina".

 

 

L'associazione

Brindisi e le antiche strade

1 FEBBRAIO 2020, 

 

Brindisi e le Antiche Strade: Presenti al Forum Annuale della Via Francigena “Comuni in Cammino”

 

 

Da Ottobre 2019 Brindisi è Città Francigena, aderendo all’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), grazie all’intervento dell’Associazione Brindisi e le Antiche Strade e del Consiglio Comunale. L`ingresso, o si potrebbe dire il riconoscimento, rafforza ancora di più il ruolo della nostra città come crocevia di rotte, percorsi e Cammini.

Il Dott. Antonio Melcore, ha partecipato in qualità di delegato dell’Associazione al tradizionale appuntamento a Monteriggioni, in provincia di Siena, dedicato alla settima edizione del Forum sulla Via Francigena “Comuni in Cammino”. Il forum annuale si è svolto nelle giornate del 31 Gennaio e del 1 febbraio nel Complesso monumentale di Abbadia Isola con il focus sul tema “Via Francigena. Work in progress”.

Il Forum è stato occasione di incontro tra istituzioni, associazioni e territorio. Le giornate si sono suddivise in vari momenti che hanno concesso alla platea di fare il punto sullo sviluppo della Via Francigena a partire dalla gestione e dalla governace del percorso, con un approfondimento sulle buone pratiche e l`accoglienza e di realizzare un confronto tra Comuni lungo la Via Francigena, sviluppando tavoli tematici e riflessioni sulle nuove strategie per la promozione del percorso e del territorio.
Numerosi i relatori di rilievo, come: Massimo Tedeschi, il Presidente di AEVF, Massimo Piacentini del MiBACT, Sandro Polci, Direttore del festival Europeo delle Francigene, Angelo Fabio Attolico della Regione Puglia, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana o Giovanni Morozzo, Presidente di Slow Travel Fest e molti amministratori locali, Sindaci, Assessori dei Comuni aderenti alla Via Francigena che hanno portato all’attenzione di tutti l’impegno che le proprie comunità locali ed amministrazioni stanno mettendo in campo per valorizzare il percorso francigeno.

"Questi momenti sono molto importanti per costruire reti, relazioni e collaborazioni per importare il know how ed ispirare con le nostre buone pratiche…I Nuovi Pellegrini intraprendono i loro viaggi alla ricerca di un turismo di qualità, che offra loro una esperienza autentica del territorio.
Brindisi, per la sua posizione e per la sua storia ha un ruolo di fondamentale importanza lungo il tracciato, il modo di fare turismo e di viaggiare sta cambiando, così come la consapevolezza dei viaggiatori che decidono sempre di più di ripercorrere i grandi itinerari e cammini storcici, in un’ottica di turismo slow e sostenibile. Per gustare un’esperienza a 360° che affonda nelle radici nel tessuto culturale dove si è ospiti è necessario che il territorio sia preparato con servizi, accessibilità, ospitalità … Siamo al lavoro anche su questo" - Antonio Melcore, per Brindisi e le Antiche strade.

 

 

L'associazione

Brindisi e le antiche strade

La Via Francigena del Sud: pellegrinaggi e itinerari fra spiritualità, natura, cultura”: incontro pubblico che si è tenuto ieri 9 Gennaio a Ostuni.

 

La Nostra Associazione Brindisi e le Antiche Strade ha partecipato con una sua rappresentanza.

 

La Presidente Rosy Barretta ha preso la parola presentando l'Associazione e le attività relative a "Brindisi Città Francigena" ed al "Cammino del Mare - Da Brindisi a Gerusalemme" e come la Sinergia tra territori, amministrazioni ed associazioni sia importante per la crescita comune.

 

L'intervento si è poi concluso con una citazione dalla Poesia ITAKA di Kavafis: ”Quando ti metti in viaggio per Itaca àugurati che la strada sia lunga piena di esperienze e di avventure” Con la metafora del Viaggio, del Cammino, della Vita... Non importa arrivare subito al proprio obiettivo, alla propria meta, perché quello che conta veramente è come il percorso già di per sé ci può arricchire.

 

Buon Cammino a tutti/e

 

GENNAIO 2020, 

 

APPELLO ALLA SOPRAINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELLA PUGLIA PER IL RITORNO IMMEDIATO DEI "BRONZI DEL SERRONE"

 

 

Nuovo anno, tempo di bilanci e tempo di buoni propositi anche per la nostra Associazione che nel corso del 2019 ha consolidato alcune iniziative e ne ha realizzate di nuove, impegnata su più fronti sempre per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico della Città di Brindisi.

 

Non si può in breve ripercorrere le tappe che hanno segnato i 12 mesi dell’anno appena trascorso; si farebbe un torto a non ricordare i tanti eventi e le iniziative portate avanti con la passione dei soci ed in collaborazione con tanti altri soggetti (Vele Aperte, Collezione Archeologica Faldetta, Lions Brindisi, Consolato Onorario di Grecia, Arcidiocesi di Brindisi, Viva la Gente, Liceo Artistico “E. De Simone”, Società di Storia Patria per la Puglia, Madera Bike Tour, Camera di Commercio di Brindisi)

 

Ci piace ricordare ciò che ha caratterizzato il nostro percorso per somme linee:

il “Cammino del mare” con tante iniziative per la promozione e la realizzazione dell’antica rotta da Brindisi a Gerusalemme; “Viva la gente” con la partecipazione di tantissimi giovani che hanno sperimentato l’accoglienza e la vivacità della nostra cittadina; diverse iniziative che hanno fatto splendere ancora di più i grandi nomi del nostro Paese (da Dante alla Callas) e reso omaggio alle importanti testimonianze storiche e naturali che Brindisi ha il privilegio di avere tra monumenti (come: Il Castello Alfonsino, Il tempio di San Giovanni al Sepolcro)  ed il suo splendido porto (con l’adesione e la convinta partecipazione a tante attività che partono dal mare); Le attività per “Brindisi Città Francigena” con l’adesione della stessa e della nostra associazione all’Associazione Europea delle Vie Francigene(AEVF) ed al Forum regionale dei “Cammini ed Itinerari Culturali della Puglia”; l’Appia Day con le iniziative messe in campo; la Realizzazione in corso d’opera del Murales “Brindisi Crocevia di Rotte, Percorsi e Cammini; proposte ed  appelli alla Regione Puglia (per la “dimenticanza” del porto di Brindisi nel cammino sino a Gerusalemme) e, in ultimo, alla Soprintendenza Archeologia della Puglia perché riporti al Museo “F.Ribezzo”  i bronzi di “punta del Serrone” trasferiti  per il “bomba day”  in emergenza a Lecce (a proposito dovrebbero tornare il 7 gennaio, vedremo se sarà così, finalmente).

 

Sono tante le cose che vogliamo realizzare per questo nuovo anno e per quelli a venire, ma di questo vogliamo tacere per non guastare la sorpresa! Certo, in tempo di Epifania, vogliamo anche un po’ sognare  e guadagnare per noi e per i “sapienti” che si occupano su più livelli dei nostri beni culturali un po’ di quella luce che guidò i Magi a contemplare il bambino Gesù;  pensiamo, infatti, che ognuno debba sentirsi “piccolo-piccolo” davanti ai prodigi dell’arte e della storia e sentire la grande responsabilità che comporta proteggere, gestire e valorizzare tali importanti ed unici patrimoni: questo non significa che a prevalere debba essere l’autoreferenzialità della conoscenza e del ruolo, tutt’altro! un bagno  di umiltà di quella che provarono i tre Magi non guasterebbe! occorre sempre ricordare (e le associazioni servono anche a questo) che, anche se talvolta i cittadini ed anche i turisti non sembrano meritare i patrimoni, sussiste il dovere da parte di chi li gestisce di informare, far conoscere e far fruire, promuovendo non una banale partecipazione dal basso, ma istituendo una  adeguata relazione. Anche per questo, tornando ai desideri, ci piacerebbe trovare un po’ di queste cose nella calza della Befana di Brindisi e non solo:

-        Monumenti ben tenuti (evitando lo scempio del Castello di Manfredonia) e valorizzati nel rispetto della loro storia e non pensati come meri contenitori dell’effimero;

-        Musei che compiono la loro missione di rapportarsi con la comunità parlando il linguaggio di tutti, senza che la loro attrazione diventi “altro” rispetto al patrimonio presente all’interno (come nel caso del “S. Castromediano” di Lecce che ospita nel cortile macchine del futuro o set cinematografici) e senza che sia consentito impoverire sale e proporre racconti che nulla hanno di scientifico;

-        Biblioteche dove la informazione e la conoscenza siano sempre alla portate di tutti, in specie per coloro cui è negato il sapere; luoghi in cui è possibile fare inclusione sociale senza che siano trasformati in teatrini e cinema;

-        Professionisti della cultura muniti di sensibilità e di competenza;

-        Tantissimi cittadini, in specie bambini e ragazzi e tantissimi turisti che frequentino con consapevolezza i nostri luoghi della cultura;

-        Tantissimi giovani che possano offrire quanto studiato per tanti anni nel campo dei beni culturali, senza diventare volontari a vita o sfruttati per pochi spiccioli;

Forse vogliamo troppo, ma di due cose siamo certi: continueremo a vigilare, ove occorre a stimolare, se non pungolare le istituzioni perché si creino almeno i presupposti e le condizioni per bene operare; per quanto possibile faremo la nostra parte, anche positiva e propositiva in modo incondizionato e con la passione che ha informato ed informerà  il nostro agire, sempre.

 

L'associazione

Brindisi e le antiche strade

MARZO 2020, 

 

Brindisi e le Antiche Strade:
#restiamoacasa.                 #torneremoacamminare.                       #ambiente


In questa primavera la natura sta vivendo una rinascita.

Senza di noi, si sta facendo ancora piu' bella.


E quando torneremo a viverla, camminando per i sentieri, le montagne, guardando i cieli nei nostri viaggi, apprezzeremo immensamente il privilegio di ogni nostro passo.
 

POSSIAMO FARCELA!
E CI PREPARIAMO A RIPARTIRE

 

 

 

MARZO 2020, 

 

Brindisi e le Antiche Strade:      #restiamoacasa.                 

 

CondividiAmo Cultura e Arte nei tempi dell'emergenza Covid-19

 

Una passeggiata per la mostra Raffaello 1520-1483. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.

 

 

 

 

 

25 MARZO 2020, 

 

condividiamo Arte e Letteratura in un giorno speciale come il #Dantedi'                 

 

Oggi si celebra il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri.
È il 25 marzo, infatti, la data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

25 Marzo 2020 la prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri. Un'edizione speciale, tutta in rete, con una première ricca di letture di estratti della Divina Commedia da parte di studiosi, professori e linguisti.

 

 

 

 

 

25 MARZO 2020, 

 

Sempre per il Dantedi'

Il Prof. Ermes De Mauro ci invita a seguire.    #dantedi' .  #ioleggodante  

             

 

 

 

 

 

Introduzione                                                                      Lezione

 

 

MAGGIO 2020,  

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "RIUSA BRINDISI"

 

 

 

 

 

Associazione di Promozione Sociale  

Brindisi e le Antiche Strade

Via Cirillo ,28

72100 Brindisi

Codice Fiscale: 91084290740

Info line: 388 113 0368

br.antichestrade@gmail.com

BENVENUTI

 

L’Associazione di Promozione Sociale “Brindisi e le Antiche Strade” nasce nel 2017 grazie a un gruppo di imprenditori, liberi professionisti, amministratori, storici e cultori della materia con la finalità di svolgere iniziative volte a far conoscere, tutelare, promuovere, valorizzare e coordinare gli itinerari, via terra e via mare, storici, letterari e culturali che nel passato hanno toccato la città di Brindisi ed il suo porto, nonché a promuovere iniziative volte alla valorizzazione degli aspetti storico-archeologici che interessano la città.
Presidente dell’Associazione è Rosy Barretta, armatore di Brindisi.